CinePlex Paradiso
via R. Caputo 15b
Franco Battiato. Il Lungo Viaggio, il film diretto da Renato De Maria, racconta la storia di Franco Battiato (Dario Aita).
Nasce in Sicilia, tra il sole cocente, il mare e l’Etna, è un bambino curioso e affamato di vita, cresce legato in modo esclusivo alla madre Grazia (Simona Malato) e in conflitto con il padre, mentre scopre l’amore per la musica. Negli anni Settanta si trasferisce a Milano per inseguire il sogno di diventare artista, immergendosi nella vivace scena culturale della città. Qui incontra Fleur Jaeggy (Elena Radonicich), amica e musa, primo di una serie di incontri che segneranno la sua crescita artistica e spirituale.
Dopo un esordio all’insegna della sperimentazione estrema, Battiato approda alla musica commerciale, scrivendo testi memorabili e lanciando cantanti iconiche come Alice e Giuni Russo. Parallelamente, attraversa una profonda crisi esistenziale che lo spinge a intraprendere un percorso interiore radicale, guidato dalla filosofia di Gurdjieff e da nuovi maestri. La consacrazione arriva con l’album La Voce del Padrone e con prestigiose collaborazioni, ma Battiato non smette mai di cercare qualcosa di più alto del successo.
La Sicilia resta per tutta la sua vita, il suo rifugio e punto fermo. La sua storia e la sua musica sono un viaggio continuo verso un altrove, tra introspezione, arte e spiritualità.