CinePlex Paradiso
via R. Caputo 15b
Era è un film del 2026 scritto e diretto da Vincenzo Marra. Nel cast sono presenti Dalia Frediani, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Angela De Matteo, Rosaria D’Urso, Sabrina Marini Fernando e Antonio Gerardi. Il film è prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Cinema e distribuito da Compagnia Leone Cinematografica.
Il film nella visione del regista è un omaggio a sua nonna, con la quale ha trascorso intere estati quando era ragazzino: "Casa di mia nonna era frequentata giornalmente dai suoi figli, nipoti, fratelli, amici e da un gruppo di vecchiette con cui condivideva l’esperienza religiosa. Tutti con problemi da risolvere, situazioni su cui confrontarsi".
Da quelle esperienze e dal ricordo della nonna, Vincenzo Marra ha tratto l'idea per il suo film: Era è, infatti, un omaggio alla donna che lo ha cresciuto e al suo mondo, che attraverso il cinema ha ripreso vita. Inoltre, il regista ha voluto anche "raccogliere" la sfida che gli lanciò Mario Monicelli dopo aver visto i suoi documentari su Napoli: sfruttare l'ironia e la commedia anche in un film di finzione. Tra le varie ispirazioni per la pellicola, il regista ha citato Eduardo De Filippo e il film Quasi Amici di Olivier Nakache ed Eric Toledano.